News


CONCERTI DI NATALE

3 venerdì di musica al Museo della Ceramica

VOCI DI STRADA Venerdì 20 dicembre ore 17.30
ANDREA LUBRANI TRIOVenerdì 27 dicembre ore 17.30
TEACUP 8 Ensemble chitarristicoVenerdì 3 dgennaio ore 17.30


Presso il Museo dela Ceramica della Tuscia - ingresso libero

LA MUSICA NEL CINEMA

“La Musica nel Cinema” è il titolo della rassegna cinematografica che si terrà al Museo della Ceramica della Tuscia nel mese di novembre 2019. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Tuscia in Jazz e Comunità Montana dei Cimini, con il contributo della Regione Lazio, rientra in una programmazione più ampia che coinvolge le scuole e i luoghi di interesse storico e culturale dei Comuni di Ronciglione, Caprarola, Capranica, Canepina, Carbognano e Oriolo Romano.

WHIPLASH di Damien Chazelle 23 novembre alle ore 17.00
AMATA IMMORTALE di Bernard Rose 30 novembre alle ore 17.00


Presso il Museo dela Ceramica della Tuscia - ingresso libero

ATTRAVERSO LE MANI

Dal 8 novembre al 8 dicembre 2019

INGRESSO LIBERO

Attraverso le mani- la “Terra” come mezzo per liberare le emozioni è la mostra di opere ceramiche di Sandra Costantini, artista ipovedente, a cura di Daniela Lai e con la consulenza di Romualdo Luzi, ceramologo. L’evento espositivo sarà arricchito da conferenze/appuntamenti di approfondimento sulle tematiche del potenziale terapeutico del “fare ceramica” per il benessere psicofisico, condotte da medici e specialisti che forniranno chiarimenti e spunti di riflessione sull’uso dell’arte come terapia nelle persone con disabilità. Con la possibilità di svolgere, per i visitatori su prenotazione, un percorso di scoperta sensoriale pensato al fine di poter “vedere” l’oggetto con il solo contatto.

Date:
Venerdì 8 novembre – ore 17.00 Inaugurazione mostra
Domenica 17 Novembre – ore 16.30 La visione e il cambiamento Con dott. G. Della Loggia, oculista, e dott. F. Cappella, psicologo
Domenica 24 novembre – ore 16.30 Emozioni A cura di dott.ssa G. Trani, docente arteterapia della ceramica Esprimendosi A cura del dott. G. Tassoni, psicologo Visite tattili e manipolazione dell’argilla su prenotazione
L’attività è gratuita.

Al Museo in Famiglia

16 novembre 2019 | ore 16.30

INGRESSO LIBERO

Al Museo in Famiglia è l’offerta educativa che il Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo propone alle famiglie, con l’intento di coinvolgere adulti e bambini in una divertente esperienza di condivisione e scoprire insieme le peculiarità della tradizione ceramica del nostro territorio. Il primo appuntamento è per sabato 16 novembre alle ore 16,30 con “@ScoprilMuseo”, una caccia al tesoro in cui le famiglie si cimenteranno nella risoluzione di enigmi, indovinelli e divertenti giochi che condurranno alla conoscenza delle decorazioni ceramiche e alla conquista di una graziosa sorpresa. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata attraverso i seguenti contatti: museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it, 0761346136 o direttamente al museo in via Cavour 67, Viterbo. L’attività è gratuita.

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2019

13 ottobre 2019

INGRESSO LIBERO

“C’era una volta il museo” è il tema scelto dagli organizzatori della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo per l’anno 2019 ed è anche l’incipit della visita guidata gratuita che gli operatori del Museo della Ceramica della Tuscia hanno strutturato per l’accoglienza delle famiglie.
L’appuntamento è per domenica 13 ottobre, una giornata in cui oltre 600 musei italiani, tra cui appunto il Museo della Ceramica della Tuscia, coinvolgeranno le famiglie in attività volte a sensibilizzare grandi e piccoli alla tutela e valorizzazione dei beni storici e artistici. Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrova assieme al museo per godere di un’arte d’altri tempi e per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni.

SUGGESTIONI DI LUCE

Dal 9 giugno al 9 settembre 201819 e 20 maggio 2018

INGRESSO LIBERO

“Suggestioni in luce” è la mostra di sbalzi, sculture, incisioni e smalti su metalli di Ostelvio Celestini a cura di Girolamo Fabrizio Società Cooperativa. L’esposizione racconta, attraverso 60 opere, il percorso artistico dell’artista viterbese.

Scarica il catalogo

BUONGIORNO CERAMICA!

19 e 20 maggio 2018

INGRESSO LIBERO

Buongiorno Ceramica! Il 19 e 20 maggio anche Viterbo partecipa alla festa diffusa della ceramica italiana
Visite guidate al Museo della Ceramica, botteghe aperte, laboratori e una conferenza sulla tradizione ceramica viterbese

Buon giorno ceramica! scarica
Locandina conferenza 19 maggio - La tradizione ceramica a Viterbo
Link al sito buon giorno ceramica

Novità al Museo della Ceramica della Tuscia:

13 settembre 2016

Ottobre 2016 corso di DIZIONE, COMUNICAZIONE E LETTURA ESPRESSIVA.
Per informazioni e iscrizioni contattare il museo ai seguenti numeri 0761346136, 3381334438, lasciate un messaggio nella segreteria telefonica e sarete richiamati o mandate una mail a mctuscia@gmail.com
Posti limitati.